Vivere a Portofino a 175 € di affitto al mese: non è un sogno. Ecco come fare

Il sogno di abitare a Portofino potrebbe diventare realtà con gli alloggi messi a disposizione attraverso un bando del Comune

Pubblicato:

Stefania Cicirello

Stefania Cicirello

Content Specialist

Content writer, video editor e fotografa, ha conseguito un Master in Digital & Social Media Marketing. Scrive articoli in ottica SEO e realizza contenuti per social media, con focus su Costume & Società, Moda e Bellezza.

Immaginate di risvegliarvi ogni mattina tra le pittoresche vie di Portofino, con il profumo del mare che permea l’aria e il suono delle onde che cullano dolcemente il vostro risveglio. Fino a poco tempo fa, questo sogno sembrava riservato a pochi privilegiati, ma oggi, grazie a un’iniziativa del Comune, può diventare realtà per molti.

Il bando lanciato dal comune di Portofino

La scorsa primavera, l’amministrazione comunale ha lanciato un bando pubblico che ha lo scopo di creare una graduatoria triennale per l’assegnazione di alloggi di proprietà comunale a un prezzo modico, soli 5 euro al metro quadrato. Questo significa che, con affitti a partire da appena 175 € al mese per gli appartamenti più piccoli, la vita a Portofino non è più un lusso irraggiungibile, ma una possibilità concreta per chiunque desideri immergersi nell’atmosfera unica di questo borgo marinaro.

La domanda per questi alloggi è stata notevole, con circa quaranta richieste pervenute, dimostrando l’interesse diffuso per questa opportunità. Tuttavia, il processo di selezione è trasparente ed equo, con una commissione incaricata di valutare attentamente le domande in base a criteri come il reddito familiare e la composizione del nucleo familiare.

È interessante notare che il bando non è riservato esclusivamente ai residenti di Portofino, ma è aperto anche a coloro che vivono in altri comuni o regioni. Tuttavia, i residenti locali ottengono un punteggio più alto durante la valutazione delle domande, evidenziando il desiderio del Comune di favorire il ritorno di antichi abitanti e di promuovere la crescita della comunità.

Vivere a Portofino: le case a un costo accessibile

Gli alloggi proposti si trovano in posizione privilegiata, nella suggestiva piazza della Libertà, a breve distanza dalla celebre piazzetta e dai principali servizi. Tuttavia, è importante tenere presente che l’affitto degli appartamenti non include la possibilità di un parcheggio, un aspetto da considerare attentamente per chi decide di trasferirsi a Portofino.

La possibilità di vivere a Portofino ad un costo così accessibile è una vera e propria opportunità per coloro che desiderano abbracciare lo stile di vita unico di questo borgo affascinante. Sebbene ci siano delle sfide da affrontare, come la mancanza di servizi essenziali come supermercati e strutture sanitarie di emergenza, il fascino senza tempo di Portofino continua ad attirare coloro che sognano di vivere in un luogo dove il mare e la cultura si fondono in un connubio perfetto.

Il bando per l’assegnazione degli alloggi comunali a Portofino rappresenta una preziosa opportunità per chiunque desideri vivere in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, arricchendo la propria vita con esperienze uniche e indimenticabili. Con una combinazione di impegno e fortuna, il sogno di una vita a Portofino può diventare realtà per molti, trasformando così un desiderio a lungo covato in una splendida avventura.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti