Principe William, quanto paga per la mensa dei figli? La cifra non la puoi immaginare

I principi George e Charlotte possono contare su un menù stellato dalla cifra stellare per la mensa: quanto sborsano William e Kate

Pubblicato:

Il principe George, figlio di Kate Middleton e del principe William, si appresta a iniziare la sua istruzione secondaria, ma la scelta della scuola sarebbe diventata oggetto di dibattito. Quanto costa frequentare questo tipo di college e quali sono le tasse scolastiche sostenute per l’istruzione dei principini?

Le scuole che potrebbe frequentare il principe George

Mentre la tradizione vorrebbe che George frequentasse la prestigiosa Eton, recenti notizie suggeriscono che la Duchessa di Cambridge starebbe considerando la Oundle School, rinomata istituzione nel Northamptonshire. Questa decisione segnerebbe una deviazione dalla tradizione familiare, dato che sia il padre William che il nonno Carlo III hanno frequentato Eton. Anche Marlborough College, alma mater di Kate, è stata presa in considerazione.

Indipendentemente dalla scelta, sarà la prima volta che un erede maschio della famiglia reale britannica frequenta una scuola mista. George, attualmente alla fine della scuola primaria, si prepara ad affrontare questa nuova fase della sua educazione insieme ai suoi fratelli, la principessa Charlotte e il principe Louis.

Quanto costa frequentare la prestigiosa Eton

Le tasse scolastiche annue per Eton College, una delle più importanti scuole private nel Regno Unito, sono significativamente elevate. Tuttavia, i costi possono variare a seconda di diversi fattori, come ad esempio se l’allievo è interno o esterno, se riceve borse di studio o assistenza finanziaria, e altri fattori correlati al suo background finanziario. Nel 2021, si stima che le tasse annue per un allievo interno a Eton College fossero intorno alle 42mila sterline, mentre per gli allievi esterni (day pupils) si aggiravano intorno alle 29mila sterline. Va notato che queste cifre sono approssimative e soggette a variazioni.

E per quanto riguarda la mensa? Tutto sommato, per essere il miglior college d’Inghilterra i pasti non hanno costi così elevati. Stando al listino del servizio di consegne che rifornisce la mensa di Eton, il costo varierebbe a seconda della dimensione e del tipo di pasto scelto (tasse escluse):

  • 10 sterline per la dimensione regolare/pre-scuola;
  • 12 sterline per la dimensione grande;
  • 11 sterline per l’opzione vegetariana.

Le mense scolastiche frequentate di figli di William e Kate

Negli ultimi anni le mense scolastiche hanno fatto un salto di qualità trattando sempre più spesso ingredienti di stagione, cotture sane, frutta e cibi nutrienti. Niente a che vedere, comunque, con il menù proposto alla rinomata scuola frequentata dai principi. I figli di William e Kate (ecco cosa ha fatto una volta la duchessa infrangendo le regole della Regina anche se per una buona causa!) hanno frequentato il prestigioso istituto Thomas’s Battersea che offre loro non soltanto la migliore istruzione, ma anche pranzi stellati, a cifre – neanche a dirlo – stellari.

Il Thomas’s Battersea, è orgogliosa di offrire a tutti gli studenti pasti stagionali e nutrizionalmente equilibrati che forniscono loro il carburante perfetto per affrontare la giornata. Un esempio di menu del pranzo potrebbe essere: torta di tacchino e prosciutto servita con broccoli al vapore e cavolfiore e riso alle erbe al forno. Oppure un bel piatto di sostanzioso ragù di agnello con pasta integrale al cuscus mediterraneo con sgombro affumicato al forno.

Le opzioni di pesce includono salmone arrosto su un letto di lenticchie puy, mentre i vegetariani possono gustare piatti come ceci, spinaci e patate dolci al curry. Non mancano le zuppe, il pane fresco e i prelibati dessert a fine pasto come marmellata al vapore, pan di spagna al cocco con crema pasticcera ai baccelli di vaniglia; oppure piatti di frutta fresca e yogurt o una torta all’uovo portoghese. I menù sono pensati da chef rinomati a livello internazionale e il costo della mensa scolastica arriva a 23.430 sterline l’anno: uno stipendio di 13 mensilità in Italia, ma per il futuro Re d’Inghilterra, sua sorella e i duchi di Cambridge è una cifra tutto sommato irrisoria.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti